www.scalve.it

La lunga e affascinante storia della Valle di Scalve
Notizie, curiosità, aneddoti, documenti storici e foto inedite sulla Valle di Scalve
a cura di Anselmo Agoni

Introduzione Carceri di Vilminore Il problema dei lupi! Una vena d'oro al Gleno

Gli anni d'oro del turismo in Valle di Scalve

Società Operaia di Mutuo Soccorso Scalvino
Un cabreo della valle "Desiderata"
 

La presente rubrica è sorta con lo scopo di portare a conoscenza di tutti almeno una parte di quella immensa mole di materiale storico quasi sconosciuto ai più, giacente in vari archivi pubblici e privati, la cui importanza può essere significativa per aiutarci a comprendere il passato della nostra Valle, le vicende che ne hanno caratterizzato la storia concorrendo quindi a determinarne il presente. Avvenimenti a volte insignificanti, se disgiunti da un determinato contesto storico ed epocale, possono invece essere di grande importanza se inseriti in uno schema di lettura ben più ampio, che come un puzzle riunisca in maniera appropriata ogni sua più piccola parte; ecco quindi che anche una vecchia lettera inviataci da un parente emigrato all'estero può trasformarsi in uno spunto per una migliore comprensione del mondo del lavoro in Valle e delle sue cicliche crisi.
Chiunque ritenga di avere del materiale documentaristico, fotografico od altro, che possa essere di un pur anche minimo interesse storico (locale), può contattare la redazione del sito www.scalve.it che provvederà ad inserirlo nella rubrica. Di tutto ciò che verrà raccolto se ne trarrà poi una raccolta espositiva a disposizione di tutti che verrà donata al Museo Etnografico di Schilpario.
Invitiamo pertanto a farci pervenire foto, vecchie lettere, documenti, mappe e cabrei, ma anche testimonianze ed interviste orali di un mondo ormai scomparso perché alle future generazioni sia resa più facile la comprensione della storia di questa stupenda Valle.

Copyright www.scalve.it