Rassegna Stampa

Articolo tratto da "La Comunità della Valle di Scalve" agosto 2005
VILMINORE RICORDA MANARA VALGIMIGLI

Doveroso omaggio di Vilminore a Manara Valgimigli, l’illustre grecista che proprio nel capoluogo scalvino si spense nella notte tra il 27 e 28 agosto del 1965.
Al celebre filologo, allievo del Carducci, è dedicata la biblioteca civica di Vilminore che, per il 17 settembre prossimo in unione con l’amministrazione e la collaborazione della Comunità Montana, ha deciso di promuovere un convegno in suo onore.
Nell’occasione verranno ripercorse le tappe della carriera del professore emerito che ebbe inizio con l’insegnamento al ginnasio superiore di Messina sino al magistero presso le università di Messina, Pisa e Padova. Collaboratore di numerosi quotidiani a tiratura nazionale, Manara Valgimigli si distinse per particolari doti di saggista (per questa sezione vinse, nel 1964, il premio Viareggio), commentatore e interprete di autori come Omero, Saffo, Eschilo, Platone e Aristotele.
L’appuntamento culturale, ospitato dal Palazzo Pretorio, sarà arricchito dalla presenza di Donatino Domini, Conservatore della Biblioteca Calssense di Ravenna, Marino Biondi, docente di Storia e Critica all’Università di Firenze, Gianenrico Manzoni, docente di Lingua e Letteratura Latina all’università Cattolica di Brescia e socio del locale Ateneo, e da Roberto Greggi, direttore del “Centro Studi Valgimigliani di S. Piero in Bagno – Forlì”, paese nel quale Manara Valgimigli nacque il 9 luglio 1876.

Manara Valgimigli

www.scalve.it