MADONNINA di COLERE
COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 350° ANNIVERSARIO DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNINA DI COLERE
C/o Parrocchia di Colere - Via del Camposanto 5 - 24020 COLERE -  Addetto Stampa: Tel. 035 964011

Per acquistare on-line  la VHS o il DVD "La nostra Madonnina"
Acquista on line i CD di scalve.it
Browser consigliato: Internet Explorer 5.5
Risoluzione consigliata: 1024x768

LA MADONNINA DI COLERE COMPIE 350 ANNI

Presso la "santella" delle Fontane vicino al fiume Dezzo, il 2 luglio 1654 la B.V. Maria apparve al pastore Bartolomeo Burat che da Borno portava le greggi ai pascoli scalvini. Il pastore fu guarito dalla tubercolosi dopo aver invocato la Madonna raffigurata nella "santella". Quest'anno ricorre il 350° Anniversario dell'Apparizione. Il Santuario, insieme alla cappella dell'apparizione, venne distrutto dal Disastro del Gleno il 1 dicembre 1923. I coleresi fecero a gara subito dopo per la ricostruzione della Chiesa, che sorse più bella di prima su disegno dell'Ing. Angelini. I festeggiamenti di quest'anno saranno quindi particolarmente sentiti dagli abitanti di Colere che, fin dall'origine, hanno adottato il Santuario e chiamato "la Madonnina" sia il luogo che la Beata Vergine che è vi è rappresentata. E' stato costituito un apposito comitato presieduto da Colomba Piantoni, che ha approntato un calendario delle manifestazioni di carattere religioso ma anche civile.
Lo scopo dei festeggiamenti è quello di ravvivare nelle coscienze dei coleresi la fede e le devozione alla Madre di Dio. Sarà il Rosario lo strumento per questo rinnovamento dello spirito, seguendo l'insegnamento del Papa. Ad ogni famiglia verrà consegnata una targa in ceramica, un libro con le preghiere principali e una corona del S. Rosario. Gli oggetti saranno collocati nelle case di tutti i coleresi per riportare la Madonnina nelle loro case per la protezione di tutti, credenti e non credenti.
Per la prima volta tutte le contrade del paese riceveranno la visita della Madonnina attraverso la consegna di uno stendardo raffigurante l'episodio dell'Apparizione, che verrà consegnato in ogni contrada per qualche giorno. Durante questo periodo ogni contrada s'impegnerà a mettere in atto azioni di particolare devozione alla Madonnina, come la recita del S. Rosario in alcune famiglie, spegnendo la Tv per stare tutti insieme.
Tutto avrà inizio con la riapertura primaverile del Santuario il giorno dell'Angelo. La sera di Pasqua nella Chiesa Parrocchiale del paese è previsto un recital con canti mariani dal titolo "Canta Maria" con l'intervento di cori e solisti. La S. Messa solenne dell'Angelo sarà l'occasione per cantare tutti insieme l'Inno della Madonnina composto appositamente per l'occasione. Dal 1 Maggio è previsto il giro della Madonnina in paese con la corona che porta dal 1954.
Sono numerose le altre iniziative in programma: dagli incontri formativi sui temi della famiglia e della Madonna, agli addobbi del paese, a Mostre e visite guidate al Santuario, fino ai festeggiamenti con importanti celebranti presso il Santuario più importante della Valle di Scalve.
Una piccola redazione di ragazzi terrà informati i coleresi su tutte le iniziative legate all'avvenimento attraverso un piccolo notiziario dal titolo "La nostra Madonnina". Quindi ci saranno concorsi sulla storia della Madonnina di Colere presso le scuole dell'obbligo. Non mancherà la registrazione di un video che comprenderà anche i festeggiamenti e la pubblicazione di un libro aggiornato sulla storia dell'Apparizione e del Santuario della Madonnina, raccogliendo anche le numerose testimonianze di miracoli degli ultimi 50 anni. Saranno messi in distribuzione gli oggetti di carattere religioso come immagini e rosari del Santuario, che non esistevano più da almeno 40 anni. Per fare tutto questo è stata lanciata una sottoscrizione tra enti e privati.

www.scalve.it