MADONNINA di COLERE
COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 350° ANNIVERSARIO DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNINA DI COLERE
C/o Parrocchia di Colere - Via del Camposanto 5 - 24020 COLERE - Addetto Stampa Tel. 035 964011

La Nostra Madonnina
Informazioni per il 350° Anniversario dell'Apparizione della Madonnina di Colere
N. 01 - 5 marzo 2004

Coleresi!
Il 2 luglio di 350 anni fa venni in soccorso al pastore di Borno che presso la mia santella implorò la mia intercessione per la sua guarigione. Scelsi di apparire nella vostra comunità per dare un segno speciale a voi, miei diletti figli coleresi, affinchè foste sollevati da tanti affanni e da tante difficoltà. Da allora sono stata testimone della vostra fede in Dio, delle vostre preghiere che mi hanno commosso al punto di intercedere per tante grazie che sono state elargite nel mio Santuario al Dezzo.
Nel 2004, per il 350° anniversario della mia Apparizione, voglio rinnovare a voi tutti la promessa di stare al vostro fianco per l'avvenire. A fianco di chi ha fede e di chi se ne sta lontano ma che io attendo sempre a braccia aperte.
Cari nonni dai vostri antenati avete ricevuto la fede che sa muovere le montagne e che salva il mondo. Sappiate trasmettere ai giovani quei valori che Gesù vi ha insegnato e che loro stessi cercano per superare le loro ansie.
Cari genitori vedo le vostre difficoltà. Imparate dal Vangelo e dalla Parola di Dio il messaggio giusto da tramandare ai figli. Non chiudetevi in voi stessi ma aprite le porte agli altri con la preghiera e il buon esempio, per fare di Colere una comunità vera.
Cari giovani e ragazzi, vedete quanto egoismo impera nella società di oggi? Le comodità, i soldi, il benessere non devono essere motivo per perdere i valori per i quali mio figlio Gesù è stato ucciso. Il futuro vi attende pieno di felicità "dentro" se saprete mantenere il contatto con me attraverso la preghiera.
Coleresi, torneò a parlarvi durante questo periodo che dedicherete alle celebrazioni per l'Anniversario della mia Apparizione nel vostro paese. In cambio dei tanti miracoli che ho fatto a molti di voi, mi piacerebbe vedere i vostri cuori aperti alla carità, alla bontà, all'osservanza delle buone regole fissate da mio figlio Gesù ed interpreti dalla sua Chiesa.
Vorrei tanto che il Santo Rosario tornasse ad essere recitato nelle vostre famiglie, per riprendere quel filo diretto che collega voi a me da 350 anni! Stavolta sono io a chiedere a voi una grazia. Spero che anche voi siate pronti come me a rispondere al mio appello.
Sia Lodato Dio.
La Vostra Madonnina

Chiamiamolo notiziario
Quelli che "sanno ben parlare"' chiamerebbero queste 4 pagine "organ house", ma noi lo chiameremo notiziario. E' nato dall'idea di tenere stretti e veloci contatti con tutti voi coleresi, da qui alla festa della Madonnina del 2 luglio 2004. Entreremo gratuitamente nelle vostre case per il rinnovo della nostra fede nella "nostra" Madonnina e per tenere tutti informati su quel che si farà e si è fatto per questa ricorrenza speciale. Vorremmo essere accolti come messaggeri della buona parola e come strumento di vivificazione della devozione alla Madonnina. Qui troverete tutte le comunicazioni per le devozioni, le preghiere, le feste, gli incontri, i pensieri che accompagneranno la vita quotidiana di tutti noi, testimoni di quanto faremo insieme.
Il notiziario è aperto alla collaborazione di coloro che vorranno testimoniare l'amore per la nostra Madonnina in tutti i suoi aspetti. Ma è importante che venga letto da tutti. Altrimenti il lavoro delle redattrici e redattori in erba, che si sono accollati questo compito, sarebbe vano.

LA MADONNINA DELLA NONNA E DEL BAMBINO
La nonna è imbarazzata. Annunciarle un'intervista la fa sentire importante. Ci accoglie in casa e noi ci sentiamo piccoli giornalisti che raccolgono testimonianze. Ci manca il microfono, ma abbiamo il taccuino e penna.
Dopo qualche ora suoniamo al campanello della casa di un nostro amico, ragazzo come noi. E' stupito per sentirsi intervistato da coetanei. Abbiamo ripetuto le stesse domande. Notate la differenza. Sono trascorsi, tra una vita e l'altra, poco più di 50 anni.

- Che cosa è la Festa della Madonnina?
La nonna: "Per me è il giorno più importante dell'anno. Sono molto legata a questa festività paesana perché sono assai devota alla Madonna. Persino il giorno di San Bartolomeo per me è meno importante della festa della Madonnina. Quando ero bambina il 2 luglio partivo da Colere, percorrevo la Via de O a piedi di notte per arrivare tra le prime a partecipare alla Messa del mattino."
Il bambino: "Per me significa... giochi, caramelle, festa!!! Vedo tutta la gente di Colere che si reca in chiesa e poi ritorna a casa, a volte senza neanche aver fatto un acquisto... chissà cosa li spinge a fare questo! Francamente per me la Messa in questo giorno viene in secondo piano.

-Che cosa fa il giorno della Madonnina?
La nonna: "La mattina partecipo a due messe e poi ritorno a casa. Da giovane alcune volte restavo anche a mangiare insieme ai miei parenti, facendo il picnic nel bosco attorno al Santuario per poi partecipare ai vespri ed alla benedizione con la reliquia".
Il bambino: "Tutti gli anni io e i miei amici andiamo a Messa, un po' obbligati dai nostri genitori. Poi... ci diamo alle compere dei dolci, dei giocattoli e delle frittelle! A mezzogiorno mi riunisco con la mia famiglia e facciamo un picnic... mi diverto sempre un mondo!"

-Oltre al 2 luglio, andavate qualche volta al Santuario della Madonnina durante l'anno?
La nonna: "Si, ogni mese vengono celebrate quattro messe, una ogni sabato, e io partecipo a tutte."
Il bambino: "No. Il Santuario si apre anche in altri giorni dell'anno? Non lo sapevo".

Ringraziamo vivamente l'anziana signora e quando arriviamo sulla soglia di casa ci prega di non scrivere il suo nome sul giornale... "Mé so mia usado e chi laur che!".

Il nostro piccolo amico invece riprende a giocare. Forse gli abbiamo portato una buona notizia e magari qualche sabato andrà anche lui a trovare la Madonnina, magari con mamma e papà.
Sara & Alex

LE OFFERTE PER LA MADONNINA
Il programma dei festeggiamenti per il 350° Anniversario dell'Apparizione del Madonnina è impegnativo anche sotto il profilo economico. Per sostenere le spese, il Comitato ha indirizzato una lettera agli operatori economici del nostro paese o che operano sul nostro territorio perchè valutino la possibilità di fare delle offerte. Per l'occasione è stato aperto il conto corrente bancario nr. 70713 presso la Banca Popolare di Bergamo Agenzia di Colere intestato alla Parrocchia S. Bartolomeo. Su questo c/c possono essere versate le offerte che i singoli decideranno di assegnare per coprire le spese di questa festa straordinaria. Qualche ditta ha già provveduto al versamento di un contributo. Da segnalare in particolare il contributo di £ 500,00 della Centrale Idroelettrica del Dezzo.

GADGET CON LA BENEDIZIONE DI MARIA
Per ricordare degnamente ed in modo concreto l'Apparizione della nostra Madonnina avvenuta 350 anni fa, si è pensato di festeggiare in modo particolare il prossimo 2 luglio. I coleresi in questa data si recano al Santuario per pregare ma poi rimangono nei dintorni a pranzare nel bosco o sulla riva del fiume. Da sempre questa festa è allietata da numerose bancarelle e da molta allegria. E' anche un modo per incontrare vecchi amici ed i parenti che vengono da lontano. Quest'anno si è deciso di coinvolgere maggiormente i devoti della Madonnina di Colere. E' stata composta una nuova canzone che prega la nostra protettrice in musica.
Con l'occasione saranno messi in vendita alcuni ricordi della Madonnina e del Santuario. Verranno stampate quasi 10.000 immaginette, di cui alcune plastificate da tenere sempre con sè, raffiguranti la scena dell'Apparizione. Ci saranno a disposizione S. Rosari di vario tipo, tra cui anche in legno di rose. Saranno stampati e diffusi libretti contenenti preghiere, canti, i misteri del S. Rosario. La Madonnina comparirà su portachiavi, penne e quadretti. Ci saranno perfino targhette adesive da fissare sui veicoli. Molti anni or sono questi oggetti venivano venduti presso il Santuario in un piccolo locale adiacente l'ingresso al Santuario.
Torneranno in vendita già all'apertura del Santuario il giorno dopo Pasqua e successivamente in tutte le occasioni di incontro presso il Santuario, dove riceveranno la S. Benedizione. Lo scopo è quello di suscitare tra i coleresi un interesse sempre maggiore per la devozione a Maria e che ognuno si impegni a tramandare ai posteri la fede nella protezione della nostra Madonnina.
Laura and Alessia

PREGHIERA ALLA MADONNTNA
O Madonna delle Fontane, o Madonnina, che Vi degnaste di toccare la fronte del povero pastore Burat e guarirlo miracolosamente dicendogli: "Confida, o caro figlio, sei guarito", liberatemi, Vi prego, dai mali dell'anima e del corpo e ripetete anche a me quelle consolanti e miracolose parole.

VOLONTARI CERCANSI
Per i festeggiamenti del prossimo 2 luglio non servono soltanto le belle idee ma sono necessarie le persone che le realizzano. C'è bisogno di tutti. I coleresi non possono tirarsi indietro per fare onore alla Madonnina. Le cose da fare sono molte e quindi tutti coloro che possono, si mettano in contatto con gli organizzatori per dare la propria disponibilità per le cose da fare. Il programma che pubblichiamo in questo numero può dare a tutti una indicazione in che cosa si può essere utili già nei prossimi giorni. La Colomba raccoglie le adesioni di coloro che si vogliono rendere utili. In ogni contrada c'è da mettersi all'opera per preparare l'arrivo della Madonnina dentro le nostre case. Deve organizzarsi in proprio per pregare e fare festa. Bisogna nominare un referente per tutto, in modo che ci sia una corale partecipazione a questa speciale occasione.

NON SOLO MADONNINA
E' in corso il periodo di Quaresima. La preparazione alla Pasqua impegna tutti ad un momento di riflessione ma anche di penitenza per essere pronti con Gesù a sopportare la Passione ma a partecipare anche alla Resurrezione. Durante la Quaresima è tradizione impegnarsi a fare un piccolo sacrificio, una rinuncia a qualcosa di superfluo. Possiamo iniziare così anche noi, perchè sarà proprio a Pasqua che inizieranno le celebrazioni per l'Anniversario dell'Apparizione della Madonnina. Non facciamoci trovare impreparati!

www.scalve.it