www.scalve.it Comune di Vilminore
P.zza Papa Giovanni XXIII, - 24020 Vilminore di Scalve (Bg)
Tel. 0346 51014 - Fax 0346 51694
e-mail: biblioteca@comune.vilminore.bg.it
 
Manara Valgimigli
Orari di apertura
Presidente: Romelli Miriam
Consiglieri: Arrigoni Monica
  Boni Pamela
Bonicelli Etta
Bonicelli Valeria
Capitanio Angela
Ferrari Antonio
Pessina M. Grazia
Tagliaferri Melina

La Biblioteca Comunale è un'istituzione che si occupa della promozione della cultura nel paese, in molteplici forme. Oltre all'attività bibliotecaria in senso stretto, essa organizza corsi di vario tipo, rassegne teatrali, concerti, incontri su particolari tematiche tenuti da esperti.
Da sei anni organizza la manifestazione "...E i dis che a Vilminore non c'è bello..." con lo scopo di mantenere vive le tradizioni e i mestieri della vita quotidiana di un tempo ormai passato, ma non molto lontano dal nostro.

Archivio manifestazioni

 anno 2005 - 40°anniversario della morte
Manara Valgimigli

“In questo cosmo non più innocente, innocenti voci di poesia”
Vita e opere di Manara Valgimigli, nel 40° anniversario della scomparsa

La biblioteca civica “Manara Valgimigli” in unione con l’amministrazione comunale di Vilminore di Scalve promuove, per sabato 17 settembre dalle 9.30  nella splendida sala consiliare di Palazzo Pretorio a Vilminore, un convegno dedicato alla figura di Manara Valgimigli, illustre letterato, nel 40° anniversario della scomparsa avvenuta proprio nel capoluogo scalvino la notte fra il 27 e 28 agosto 1965.
L’appuntamento culturale sarà la giusta occasione per ricordare anche Giorgio Valgimigli, figlio dell’insigne grecista, recentemente scomparso che come il padre ha sempre voluto riservare a Vilminore un affetto del tutto particolare.
Visto l’elevato livello culturale della figura di Valgimigli per il convegno vilminorese del settembre prossimo sono stai invitati relatori d’eccezione quali Marino Biondi, docente di Storia e Critica all’università di Firenze, Gian Enrico Manzoni, docente di Lingua e Letteratura Latina all’università Cattolica di Brescia e socio del locale Ateneo, Roberto Greggi, direttore del “Centro Studi Valgimigliani” di S. Piero in Bagno paese natale di Valgimigli e Donatino Domini, direttore della Biblioteca Classense di Ravenna.

Cd-Rom della Diga del Gleno
euro 12,00

Un Cd in grado di raccogliere e tramandare dolore, cronaca, sentimenti e testimonianze della tragedia causata dal crollo della diga del Gleno che, il 1 dicembre del 1923, sconvolse e colpì con violenza la Valle di Scalve.

Il Cd-Rom contiene
38 riproduzioni e trascrizioni di articoli d'epoca
10 recensioni di pubblicazioni
43 testimonianze
30 riproduzioni e trascrizioni di documenti d'epoca
8 riproduzioni dei disegni tecnici con zoom 4x
130 riproduzioni di foto con zoom 6x
1 simulazione del crollo della diga del Gleno

www.scalve.it