www.scalve.it Home Biblioteca Comune di Vilminore
P.zza Papa Giovanni XXIII, - 24020 Vilminore di Scalve (Bg)
Tel. 0346 51014 - Fax 0346 51694
e-mail: info@scalve.it (specificare in oggetto "biblioteca di Vilminore")

Coro Polifonico "S. Michele" - Oreno di Vimercate

Zoom Zoom Zoom

Il Coro Polifonico "S. Michele" di Oreno di Vimercate, costituitosi in Associazione musicale senza fini di lucro nel 1999, è stato fondato nel 1988 per costituire un momento di aggregazione nella comunità e favorire la riscoperta dell'immensa tradizione della musica sacra. Ha mosso i primi passi con la partecipazione di pochi appassionati e via via, grazie anche al lavoro assiduo ed all'impegno di Lino Varisco, suo primo direttore e fondatore, si è avvalsa di un sempre crescente numero di coristi.
Dal 1996 è diretta da Marco Vinicio Penati affiancato da Milvia Cagliani oltre che dai preparatori delle singole sezioni: Letizia Mauri, Laura Tummolo, Giovanni Bianconi e Lorenzo Marchesi.

Il Coro Polifonico "S. Michele" ha tenuto diversi concerti di cui si ricordano:
"Passus et Resurrexit";
"Tu es sacerdos";
"Il Signore viene";
"Requiem" K626 di W. A. Mozart con l'orchestra A. Salieri ed i solisti Elena Bertocchi, Marina Alberti, Rocchi sergio e Rota Alberto;
"Sarò sempre con voi" con l'orchestra G.Legrenzi di Bergamo e la partecipazione straordinaria del soprano Madlyn Reneè e del baritono Rino Chigioni;

Concerto di Polifonia Sacra con musiche di J.S. Bach ed A. Vivaldi accompagnata dall'orchestra "Piccolo Ensemble" di Milano;
"Credo e Gloria" di A. Vivaldi con i solisti M. Bozzo e Monica Vacani, accompagnati dall'orchestra
"Piccolo Ensemble" di Milano e la partecipazione straordinaria del flautista Stefano Canzi per l'esecuzione del concerto "La Notte" di A. Vivaldi per flauto e orchestra.
"Messiah" di G. F. Händel con i solisti Madelyn Reneé Monti e Monica Vacani e l'orchestra "Piccolo Ensemble" di Milano.

Ha inoltre partecipato alla manifestazione teatrale "L'amor che move il sole e l'altre stelle...." letture dantesche in occasione della Sagra della Patata supportata da un quartetto strumentale con cembalo.
Negli ultimi anni ha collaborato in diverse occasioni con i ragazzi delle Scuole Media ed Elementari del territorio per concerti natalizi e di fine anno, tenendo anche Lezioni - Concerto presso le stesse scuole nel tentativo di avvicinare i giovani alla coralità nelle sue diverse espressioni.
E' attualmente composta da circa 50 coristi di età ed estrazione eterogenea, legati dal comune amore per la musica corale nelle sue espressioni più alte, che si ritrovano da una a due volte la settimana (lunedì - venerdì sera) per analizzare, concertare ed eseguire brani musicali già in repertorio e studiarne nuovi. Il repertorio, che include polifonia antica, composizioni classiche, brani contemporanei e melodie gregoriane, è costantemente in evoluzione ricercando e studiando capolavori e brani a volte meno noti di autori di tutte le epoche.

Marco Vinicio Penati - direttore
Nato a Milano, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" della stessa città frequentando, in seguito, i corsi superiori e di perfezionamento presso Accademie Internazionali Superiori di Musica per la composizione e la direzione. Svolge attività didattica e concertistica in Italia ed all'estero collaborando con gruppi vocali e strumentali presso associazioni ed accademie musicali.

Orchestra "Piccolo Ensemble" - Milano
Il "Piccolo Ensemble" è formato da giovani strumentisti provenienti dalle migliori scuole italiane, che collaborano stabilmente in questa formazione dal 1988. La struttura del gruppo si basa su un organico d'archi a cui si aggiungono collaboratori strumentali per l'esecuzione del repertorio.
Il "Piccolo Ensemble" ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero alcuni dei quali in prestigiose sedi come l'Università di Pavia, le Basiliche di San Marco, Sant'Ambrogio e Santa Maria del Carmine in Milano, la Town Halle di Subotica (Yu) ed in importanti occasioni come il centenario della Camera del Lavoro di Milano. Dal 1992 collabora stabilmente con la Cappella Musicale della Basilica di San Marco a Milano.

www.scalve.it