Clicca

ARCIPRETI A VILMINORE

Presentazione
Antonio Figura       Giovanni Maria Acerbis      Giovanni Belotti      Giovanni Giacomo Polini
Luigi Albrici     Giacomo Palamini       Stefano Grasselli      Ludovico Cacciamali     
Angelo Milesi

 

Articolo tratto da "L'Eco di Bergamo" venerdì 28 luglio 2000
Ritratti degli arcipreti di Vilminore

La piccola Chiesa dell’Immacolata adiacente alla parrocchiale di Vilminore ospiterà, a partire da domani e sino al 15 agosto, un’esposizione di dipinti. I quadri sono per la maggior parte ritratti di arcipreti che operarono nella parrocchia scalvina nel periodo compreso fra il ‘600 e gli inizi del ‘900. La mostra, organizzata dal comitato creatosi negli anni scorsi per celebrare degnamente i 300 anni della chiesa arcipresbiterale plebana, ha lo scopo di dare una visione più completa possibile delle pregevoli opere qui custodite, e nel contempo di collocare nel loro periodo storico i personaggi che si trovano raffigurati sulle tele. Alla realizzazione dell’importante esposizione hanno collaborato fra l’altro anche gli alunni della seconda B della scuola media di Vilminore, coordinati dalla professoressa Fernanda Pizio. Sia i quadri sia la sagrestia, che attualmente li ospita, necessitano di lavori di restauro che andranno a completare l’importante opera conservativa sinora eseguita, che ha interessato e praticamente "rimesso a nuovo" la chiesa, il sagrato e il campanile. I visitatori potranno rendersi personalmente conto di tutto quello che l'Istituto Astarte intende eseguire, oltre all’entità dell’impegno economico necessario. L’esposizione sarà inaugurata domani sera alle 20,30, e verrà presentata dall’arciprete di Vilminore don Ettore Persico, dal dottor Giovanni Toninelli, coordinatore del comitato promotore, e da Miriam Romelli, storico locale. Potrà essere visitata tutti i giorni dalle 16 alle 22.

Articolo tratto da "La voce della comunità della Valle di Scalve" luglio, agosto, settembre 2000
Ennesima iniziativa, quest’estate, del Comitato per i 300 anni della Chiesa Parrocchiale.

*A partire dal 29 luglio, e fino al 15 agosto,  nella Chiesina dell’Immacolata adiacente alla Parrocchiale, è stata aperta una esposizione dei ritratti della Sacrestia. Sono per lo più ritratti di Arcipreti che hanno svolto il loro ministero a Vilminore a partire dall’inizio del 1700 e fino agli inizi del 1900.
La mostra ha avuto un discreto numero di visitatori che ha seguito con interesse ed attenzione il percorso storico dei due secoli interessati: con riferimenti alla storia dell’Europa, dell’Italia, del Lombardoveneto e locale per meglio inquadrare, anche se in estrema sintesi, i comportamenti dei personaggi dei ritratti e della comunità, di allora, di Vilminore;  Cristina Boni, Fabrizio Boni, Sabrina Boni, Stefano Boni, Daniel Castelnovi, Lorna Ferrari, Alessandra Morandi, Alice Morzenti, Dario Pedretti, Cristina Piccini, Laura Rossi, Serena Tagliaferri, della 2^ B della scuola media di Vilminore coordinati dall’insegnante prof.ssa Fernanda Pizio, hanno realizzato le cartine geografiche che evidenziavano le trasformazioni geopolitiche dell’Europa e dell’Italia. Miriam Romelli ha preparato le schede storiche, Pietro Canova ha curato l’allestimento.
Lo scopo della mostra era evidentemente quello di incrementare la conoscenza del patrimonio della Parrocchia e quindi di evidenziare gli interventi necessari a conservarlo e richiedere la disponibilità di tutti ad intervenire con le offerte che per poter eseguire i lavori descritti nelle schede preparate dal dr Cavagnini di ASTARTE.